TEST ANTENNE VHF

Martedì 03-11-2009, in compagnia di Michele IW1GFV e Marco IW1GHG, ci siamo recati in Località Santa Elisabetta (To), JN35TK, dove in occasione dello IAC in 144 Mhz. abbiamo testato le ultime creazioni di Michele, 2 antenne 5 Elementi accoppiate in verticale.
La costruzione molto casalinga, basta pensare che gli elementi erano tenuti con delle pinzette da biancheria, non ha compromesso il buon funzionamento delle stesse, che in fase di qso, si sono dimostrate all’altezza delle più sofisticate antenne in commercio. Calcolato un guadagno di circa 14 db per tutto il sitema, le antenne sono state montate su di un palo tirantato a terra e dotato di rotore, controllato dall’interno della macchina. Il Tx. utilizzato era un Kenwood TM-255E, che erogavava circa un 30/40 W a pieno regime.
L’accoppiamento delle antenne in verticale, ha permesso di svalicare la radenza alle montagne verso la zona 3, non compromettendo l’apertura sul piano orizzontale. Ho notato infatti che le stazioni che mi chiamavano anche fuori dalla mia direzione, non erano tagliate fuori. L’unico accorgimento da apportare a mio parere, potrebbe essere una modifica da aapportare sul diamentro dei radiali, che nella configurazione attuale, troppo grandi e quindi troppo larghi in banda, raccoglievano fortemente i segnali delle stazioni limitrofe che come sanno tutti gli OM che praticano qso in quota, si tratta di segnali a volte molto forti. Potrebbe essere un problema nel caso di affollamento di banda, riuscire a tirare fuori stazioni con basso segnale.
Concludendo posso dire che il sistema merita sicuramente ulteriori applicazioni, considerato anche il fatto che il tutto è stato montato in circa 10 minuti (3 persone), ed ha dato soddisfazioni ed anche qualche giudizio di apprezzamento da parte degli OM collegati.
Personalmente ringrazio Miche IW1GFV per avermi dato la possibilità di partecipare allo IAC con il mio nominativo mettendo a log circa 30 qso,oltre alla grande organizzazione logistica.
Marco IW1GHG, per il supporto tecnico e la compagnia. Spero di poter collaudare un sistema analogo anche per i 430 Mhz., non resta quindi che spingere Michele ad un nuovo progetto.
Naturalmente un ringraziamento agli OM che mi hanno contattato e che se riuscirò, invierò QSL personallizzata.
SS SSS SSSS SSSSS

Author: Massimo

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *